ALTA VAL D'ELSAAREA SENESEVAL DI MERSE

Traversata Montagnola Senese

LOCALITA VISITATE:

Tumulo Etrusco di Mucellena (SI), Pieve dei Santi Maria e Gervasio a Marmoraia (SI), Castello Celsa (SI), Pieve di S. Giovanni Battista a Pernina (SI), Romitorio del Cetinale (SI), Pieve di S. Giovanni Battista Molli (SI), Castello di Montarrenti (SI), Eremo di S.ta Lucia a Rosia (SI) , Ponte della Pia (SI), Necropoli Etrusca di Malignano (SI), Pieve di S. Giovanni Battista a ponte allo Spino (SI), Castello della Chiocciola (SI), Castello di Monteriggioni (SI).

La Montagnola Senese è uno dei luoghi più belli di Siena, Il sottosuolo è ricco di grotte carsiche e marmi, tra cui il famoso marmo giallo che in epoca medievale ha costituito fonte di ricchezza per la città di Siena, ricca di boschi cedui con il Montemaggio a sovrastare con i suoi 671 m s.l.m.

Il tour si è svolto nel periodo invernale ma le insidie non sono state molte, era da tanto tempo che volevo realizzare questo tour sul “crinale ” della Montagnola Senese seguendo per la maggior parte il sentiero CAI 100 con partenza da Monteriggioni in senso antiorario.

E subito una bella salita ci accompagna fino ai piedi del monte Maggio questo è stato il tratto di salita più lungo, dopo viene la parte più bella con sali scendi piu o meno impegnativi .

Il primo stop lo abbiamo fatto al tumulo etrusco di Mucellena, ammirandone la maestosità con il classico pilastro centrale e le sue 5 camere, grado di manutenzione buono.

Continuando il nostro tour la strada non è piu in terra battuta ma sterrata, abbiamo visitato anche la Pieve dei Santi Maria e Gervasio a Marmoraia.

Dopo Marmoraia si entra nella strada asfaltata e lungo il percorso si incontra anche il castello di Celsa con giardini visitabili previo appuntamento via mail dal suo sito.

Deviando su una sterrata moto agevole, arriviamo alla Pieve di S. Giovanni Battista a Pernina  (SI); poi, tramite un single track, ci portiamo al Romitorio del Cetinale (SI) che si affaccia su un percorso a gradoni scavati nella roccia, la Scala Santa, che parte  un centinaio di metri più a valle, dalla villa del Cetinale.

Ritornando sulla traccia ritroviamo la strada sterrata che ci piace molto anche se al passaggio di qualche auto fa rimpiangere i single track e asfalto !.

Si arriva alla Pieve di Molli, volendo si può anche dare uno sguardo al castagnone di Molli anche se difficile da vedere e trovare, poi il passaggio vicino alla sorgente del fiume Elsa.

Con ciò sorge spontaneo domandarsi quanto e come fosse frequentata la zona della montagnola.

Altro sterrato fino a Tonni, poi il tracciato diventa sentiero da MTB, incontro particolare con un rospo rannicchiato tra le foglie, il percorso si snoda con alcuni tratti abbastanza impegnativi fino al castello di Montarrenti che vediamo a poca distanza.

Attraversando la SP73Bis entriamo nella vecchia maremmana anche questa è diventata quasi un tracciato da MTB, dopo circa 1 km troviamo l’ Eremo di Santa Lucia a Rosia (SI), continuando la vecchia maremmana si attraversa il ponte della Pia ritornando su strada asfaltata ci siamo rifocillati a Rosia, dopo aver ammirato la necropoli di Malignano ci siamo fermati alla Pieve del ponte allo Spino.

Dopodiche con un single track in leggera salita siamo usciti vicino a Santa Colomba, ancora un po di asfalto fino a imboccare la via Francigena che porta in direzione di Monteriggioni, Passaggio dal Castello della Chiocciola, attraverso un tracciato un pò impegnativo fino al ritorno a Monteriggioni con visita al castello e mura.

Che dire meglio di quello che mi immaginavo.

ByFranco, Andrea
Livelli di difficoltà Bici da StradaO O O O O
Livelli di difficoltà MTBO O O O O
Bicicletta ConsigliataMTB, E-MTB
Km 62
Dislivello +1200

Selezionare Dettagli per scaricare il file GPX

Dettagli
Traccia Traversata Montagnola Senese
?
Esporta
Maggiori dettagli

FOTO TOUR

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.