AREA FIORENTINAAREA SENESECHIANTI

Scandicci-Siena Tappa 1

LOCALITA VISITATE:

Tumulo di Montecalvario (SI), Rocca di Castellina in Chianti (SI), Castello di Querciagrossa (SI), Basciano (SI), Siena (SI).

 Tappa 2

Questa è la prima tappa del tour Scandicci-Siena-Scandicci, della durata di tre giorni, che si è svolto principalmente su asfalto e brevi tratti di sterrato.

Siamo partiti alle ore 8:00 e percorrendo la via Volterrana siamo  arrivati a San Casciano Val di Pesa; quindi siamo scesi verso Bargino, seguendo un tratto di Cassia, per poi risalire, sulla  via Chiantigiana, fino a San Donato in Poggio; da qui abbiamo pedalato parallelamente  alla Via Pedonale Romea Sanese, che i Fiorentini  percorrevano  per recarsi a Roma, passando da Siena.

Dopo aver superato San Donato, abbiamo imboccato la strada per Castellina in Chianti,  che sale dolcemente fino alla quota di circa 600 m s.l.m. ; giunti in località Ricavo abbiamo ammirato lo splendido panorama a 360 gradi, riuscendo a vedere San Gimignano, Colle Val d’Elsa, i soffioni Boraciferi, Monte Maggio, Monteriggioni, Siena, Monte San Michele ecc.

Qualche foto di rito e siamo ripartiti in direzione Castellina in C. , sostando  al Tumulo Etrusco di Montecalvario, nome derivato dalla cappellina medievale dell’ultima stazione della via Crucis, posta al culmine del Tumulo stesso.

Il Tumulo ha un diametro di circa 50 metri ed è costituito da quattro camere sepolcrali disposte ai 4 punti cardinali; la sua forma e la sua disposizione hanno ispirato il mausoleo di Leonardo da Vinci.

La curiosità per la visita all’Acropoli Etrusca di Salivolpi è stata vanificata dall’ informazione ricevuta al museo di Castellina, dove abbiamo appreso che il sito si trova in una proprietà privata e che sono in corso lavori di scavi.

Pertanto la nostra attenzione si è rivolta al caratteristico anche se piccolo borgo, con la sua rocca che padroneggia il paese; dopo aver pranzato riprendiamo la discesa che porta in direzione Siena, passando dai resti del Castello di Quercegrossa; poi, scorgendo in lontananza un borgo che sembrava molto interessante da visitare, abbiamo fatto una leggera deviazione arrivando a Basciano, che si è rivelato essere molto più suggestivo visto dalla distanza.

Negli ultimi 10 chilometri percorsi per arrivare al Campeggio Colleverde, il traffico si è intensificato, ma mai facendosi pericoloso; arrivati al Camping abbiamo fatto l’accettazione e ci siamo collocati in una tenda a 2 letti singoli con prese di corrente, non male come sistemazione.

Il camping, corredato di piazzole, case mobili e tende stabili, è ben servito da mezzi pubblici e questo ci ha permesso di andare a Siena senza bicicletta. Dopo aver passeggiato in lungo e in largo tra piazze, chiese, Duomo e le vie con i negozi di prodotti tipici Senesi, abbiamo cenato in Pizzeria e siamo rientrati per il giusto e meritato riposo.

ByFranco
Livelli di difficoltà Bici da StradaO O O O O
Livelli di difficoltà MTBO O O O O
Bicicletta ConsigliataGravel, MTB, E-MTB
Km 66
Dislivello +1190

Selezionare Dettagli per scaricare il file GPX

Dettagli
Traccia da Scandicci a Siena Tappa 1
?
Esporta
Maggiori dettagli

FOTO TOUR

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.