Randonnee di Pinocchio

LOCALITA VISITATE:

La Torretta (LU), Quercia delle Streghe (LU), Fortezza del Cerruglio (LU), Sentiero della Fiaba (PT), Pescia (PT).

Il percorso che scegliamo è quello classico che parte da Chiesanuova, vicino all’uscita A11 di Chiesina Uzzanese.

Ci siamo diretti subito verso il grande albero chiamato Quercia delle Streghe; all’improvviso ci appare davanti con i suoi rami orizzontali. Una leggenda vuole che sui rami ballassero le streghe. Il percorso non è difficile, è percorribile anche con bici Gravel e presenta saliscendi non eccessivi. Lungo la strada a tratti si scorge in lontananza il borgo di Montecarlo.

Altro punto interessante che si vede lungo il percorso è la Torretta di Porcari, con i fumacchi provenienti dalle cartiere. Riprendiamo a pedalare; Proseguiamo per il tour arrivando alla Rocca del Cerruglio che domina Montecarlo.

Questo bellissimo borgo fu eretto in onore di Carlo IV che aiutò le genti della zona a combattere contro i fiorentini; Cosimo I° ampliò la cittadina, che all’epoca occupava una posizione strategica. Qui abbiamo pranzato e gustato il famoso vino bianco, un’eccellenza toscana nel campo vinicolo.

Dopo un buon caffè , gustato in uno dei tanti localini del borgo, ripartiamo per Collodi. Percorriamo il sentiero della Fiaba largo circa un metro, lastricato e ben curato, che ci fa arrivare nei pressi di Pescia, in via di Chiari, un tratto in discesa che invita ad andare veloci.

L’ultimo tratto del sentiero visto da lontano appariva verdastro, ho iniziato a frenare dolcemente, ma appena ho messo le ruote nel verde l’anteriore  ha perso aderenza, fortunatamente sono riuscito a correggere la traiettoria mettendo il piede destro a terra e riprendendo l’equilibrio: ho avuto la sensazione di essere sul sapone. Arrivare in fondo è stato difficile, però ci sono riuscito  ed ho avvertito del pericolo i biker che mi seguivano!. Dopo aver visitato il meraviglioso centro storico di Pescia, siamo tornati a Chiesanuova lungo la ciclabile sul fiume Pescia.

Giro tranquillo o quasi, posti bellissimi.

ByFranco
Livelli di difficoltà Bici da StradaO O O O O
Livelli di difficoltà MTBO O O O O
Bicicletta ConsigliataGravel, MTB, E-MTB
Km 55
Dislivello +830

Selezionare Dettagli per scaricare il file GPX

Dettagli
Traccia Randonnee di Pinocchio
?
Esporta
Maggiori dettagli

FOTO TOUR

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.