VAL DI CECINAVAL DI CORNIA

Populonia Sassetta

LOCALITA VISITATE:

Castagneto Carducci (LI), Sassetta (LI), Campiglia Marittima (LI), Camping Albatros (LI).

Siamo partiti dal campeggio Albatros, percorrendo un primo tratto di ciclabile parallela alla strada asfaltata via della Principessa, molto ombreggiata dalla fitta vegetazione circostante e arrivando fino a San Vincenzo; questo borgo è affacciato su uno splendido mare denominato “Costa degli Etruschi” ed è una nota metà di turismo estivo; Poi abbiamo percorso circa 6 km della vecchia Aurelia fino al bivio dell’SP16c, che porta a Castagneto Carducci mediante un’ampia salita, panoramica e molto pedalabile.

Il borgo è noto soprattutto per aver dato i natali al poeta Giosuè Carducci; oggi è terra di vini d’eccellenza ( Sassicaia, Ornellaia, ecc.) e luogo elettivo per molti ciclisti professionisti, che apprezzano i tanti percorsi collinari; il territorio è ricco anche di magnifiche strade bianche e diversi percorsi MTB.

La Rocca e le piazzette del borgo sono un magnifico balcone sul mare che si nota in lontananza; In una di queste ci fermiamo per gustare un dolce e una tazzina di caffè, la tappa successiva di circa 7 km su strada asfaltata,  ci ha portati a Sassetta altro borgo molto interessante, caratterizzato dallo splendido Palazzo Montalvo e dall’adiacente chiesa di S. Andrea; qui, seduti nel dehor di un grazioso locale, abbiamo pranzato, gustando piatti tipici della zona, innaffiati da un buon bicchiere di vino rosso.

Ripartiamo alla volta di Campiglia Marittima, percorrendo un tratto sterrato in discesa di circa 6 km della Via Etrusca del Sale, poi abbandonata la via etrusca direzione Campiglia, abbiamo percorso un tratto abbastanza impegnativo in salita di circa 2 km, fino ad arrivare alla località le Foreste; da qui la strada è diventata una sterrata dal fondo buono e relativamente pianeggiante.

Avvicinandoci a Campiglia intravediamo il suggestivo ambiente delle cave di Calcare, che fanno parte del parco minerario di San Silvestro. Campiglia, che in passato aveva un ruolo importante per l’economia del vasto territorio, è un paese molto bello e ben tenuto e sorge ai piedi della Rocca, che dal 2008 ospita un interessante museo. Siamo ritornati al campeggio, percorrendo strade sterrate.

Giro Culturale e Naturalistico di notevole interesse.

ByFranco
Livelli di difficoltà Bici da StradaO O O O O
Livelli di difficoltà MTBO O O O O
Bicicletta ConsigliataGravel, MTB, E-MTB
Km 50
Dislivello +750

Selezionare Dettagli per scaricare il file GPX

Dettagli
Traccia Populonia Sassetta
?
Esporta
Maggiori dettagli

FOTO TOUR

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.