AREA MUGELLO

Nel cuore del Mugello

LOCALITA VISITATE:

Badia del Buonsollazzo (FI), Villa Medicea il Trebbio (FI), Fortezza Medicea di S.Martino (FI), Pieve S.Maria a Fagna (FI), Palazzo dei Vicari (FI), Pieve di San Giovanni Maggiore (FI), Castello del Monsignore (FI), Casa di Giotto (FI), Ponte di Cimabue (FI),

Un’avventura emozionante con tre amici in E-bike, attraverso alcune delle località più affascinanti della Toscana.

Un percorso che unisce storia, cultura e natura. Siamo partiti dalla stazione FS di Borgo San Lorenzo (FI) e, tramite un pezzo di ciclabile e alcuni tratti di strade agricole e forestali con alcuni tratti molto ripidi che hanno messo a dura prova le nostre E-Bike, siamo giunti alla Badia del Buonsollazzo, un antico monastero immerso nel verde, dove la pace e la tranquillità regnano sovrane; anche se in stato di abbandono, mostra sempre la sua magnificenza.

Da qui, abbiamo intrapreso un tratto della Via degli Dei pedonale abbastanza sconnessa per 1,7 km dove è richiesta una buona abilità tecnica di MTB, un percorso storico che collega Bologna a Firenze, seguendo le tracce di antichi popoli come gli Etruschi e i Romani. Il percorso è un mix di single track e strade forestali, perfetto per le E-bike.

Continuando il percorso della Via degli Dei, siamo arrivati alla Villa Medicea del Trebbio, una delle prime ville medicee, patrimonio dell’umanità UNESCO; non a caso una delle prime ville dei Medici trasformata successivamente in castello. Successivamente, abbiamo raggiunto la Fortezza Medicea di San Martino, una fortezza molto grande che offre una vista mozzafiato sulla regione.

La giornata prosegue con una visita alla Pieve di Santa Maria a Fagna, un esempio di architettura romanica toscana. Da Fagna, tramite strade bianche, siamo arrivati al Palazzo dei Vicari di Scarperia, che racconta la storia del potere giudiziario e amministrativo della regione.

Proseguendo, ci siamo ristorati in una locanda tipica del Mugello assaporando i deliziosi tortelli mugellani al ragù; dopodiché, siamo passati dalla Pieve di San Giovanni Maggiore e dal Castello del Monsignore. La storia del Castello del Monsignore è legata a Giovanni della Casa, nato nel 1503, autore del famoso trattato di buone maniere ‘Galateo’ e importante politico toscano. La sua famiglia, i Della Casa, erano imparentati con i Medici, e Giovanni divenne noto come Segretario di Stato Vaticano sotto Papa Paolo IV. Adesso il castello è stato trasformato in resort di lusso.

Da qui abbiamo fatto una sosta alla Casa di Giotto, dove visse il grande maestro del Rinascimento. Infine, una pedalata fino alla vicina Aia Santa e al Ponte di Cimabue, luoghi che evocano la storia e la cultura del territorio. Questo tour in E-bike è un’esperienza unica che combina l’adrenalina del ciclismo con la scoperta di luoghi carichi di storia e bellezza naturale.

Preparatevi a vivere un giorno indimenticabile!.

ByFranco
Livelli di difficoltà Bici da StradaO O O O O
Livelli di difficoltà MTBO O O O O
Bicicletta ConsigliataGravel, MTB, E-MTB
Km 57
Dislivello +1200

Selezionare Dettagli per scaricare il file GPX

Dettagli
Nel cuore del Mugello
?
Esporta
Maggiori dettagli

FOTO TOUR

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.