Montespertoli Monterreggi

LOCALITA VISITATE:

Montegufoni (FI), Ciclabile Montespertoli Turbone (FI), Arco dell’Uomo o dell’Omaccio (FI), Area Archeologica Montereggi (FI), Castello di Malmantile (FI).

Il giro si snoda in senso orario, in parte nell’Area Fiorentina e il resto nel Circondario di Empoli.

Prima tappa interessante il castello di Montegufoni dove si puo soggiornare in ben 29 appartamenti unici, attrezzato con piscina e Ristorante.

Da qui partiamo alla ricerca della ciclabile di Montespertoli-Turbone appena terminata. La strada è abbastanza impegnativa fino ad arrivare nella principale Via Montelupo che lasciamo prima di entrare in Montespertoli per Via dello Schiavone.

Dopo pochi metri troviamo l’accesso alla ciclabile, che costeggia il torrente Turbone fino alla località omonima. Questo tratto di ciclabile, il cui fondo è in terra battuta molto scorrevole, è immerso nella natura, tra boschi, vigneti e campi coltivati.

Poi entriamo nella ciclabile della Pesa che ci conduce a Montelupo, da qui ci dirigiamo verso Limite sull’Arno, facendo una deviazione per curiosare nella proprietà della Villa Bibbiani lungo il Rio dell’Olmo, dove scorgiamo un arco misterioso chiamato Arco dell’Uomo o dell’Omaccio, molto particolare.

Ritornando sulla nostra traccia, prima di Limite sull’Arno giriamo a destra in Via Poggiarello, in  direzione Area Archeologica di Montereggi. Prima di affrontare la salita ci rifocilliamo con dei fichi d’india trovati lungo la strada, ci danno un bel carico di energia per affrontare la dura salita!.

Qualche centinaio di metri e arriviamo nell’area degli scavi, dove si possono ammirare forni e altri manufatti etruschi. Quest’area pare sia stato un sito Etrusco molto importante sia per il commercio che per la produzione di vasellame e altre suppellettili.

Arrivati sulla parte più alta del colle, dominiamo il territorio davanti a noi, sul terreno si scorgono le piante degli edifici. Ripartiamo alla volta di via Piandaccoli con i suoi tornantini impegnativi per poi arrivare alle mura del Castello di Malmantile.

Giro molto curioso e interessante in tutti i sensi, da fare in primavera per il massimo godimento.

ByFranco
Livelli di difficoltà Bici da StradaO O O O O
Livelli di difficoltà MTBO O O O O
Bicicletta ConsigliataGravel, MTB, E-MTB
Km 64
Dislivello +1000

Selezionare Dettagli per scaricare il file GPX

Dettagli
Traccia Montespertoli Montereggi
?
Esporta
Maggiori dettagli

FOTO TOUR

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.