Lucca-Firenze Tappa 3

LOCALITA VISITATE:

Piazza dell’anfiteatro (LU), Chiesa di San Giusto (LU), Badia Pozzeveri (LU), Altopascio (LU), Collegiata San Giovanni Battista (FI).

Questa descrizione riguarda la terza ed ultima tappa del tour cicloturistico Firenze-Pisa-Lucca-Firenze svolto in tre giorni.

Tappa 2 <—-Tappa 1

Ultimo giorno del tour, sveglia alle 6:00 e colazione in un’ottima e fornita pasticceria.

Partenza verso il centro di Lucca, dopo aver sistemato ed assicurato i bagagli e la bici del componente ospedalizzato. In piazza Anfiteatro, con l’arrivo delle tre ragazze alloggiate in altro appartamento, il gruppo si ricompone.

L’immancabile caffè viene consumato in un caratteristico locale di piazza S. Frediano, gestito da una coppia simpatica e molto relazionale. Il barista ha decantato e poi proposto ai pedalatori una sua versione del Buccellato, tipico e tradizionale dolce lucchese: le fette fritte nell’uovo e poi ripassate nello zucchero. Una squisitezza dall’alto potere calorico, che tornerà molto utile per sostenere la lunga pedalata verso Firenze!.

Il viaggio riprende passando sulle mura di Lucca, fino a incrociare la via Francigena che arriva a Porcari, dove il gruppo si arrampica sulla ripida salita che porta sul sagrato della chiesa di San Giusto; Visita all’interno, dove è in corso una funzione religiosa, e poi verso il tratto di Francigena, simile ad un single-track, che porta a Badia Pozzeveri.

In questo luogo i pellegrini che percorrevano la Francigena, nel tratto Lucca Altopascio, trovavano ristoro e assistenza. Gli scavi effettuati nel 2011 hanno portato alla luce sepolture che vanno dal XII° al XVIII° secolo. Oggi la zona è un’area di studio, dove le università di Pisa e Bologna danno lezioni di Bioarcheologia e antropologia forense.    

Alle 10:30 circa, proprio mentre il gruppo sta per lasciare Badia, arriva un amico partito da Firenze alle ore 8 ( 80 Km in circa due ore e mezzo, in sella ad una mtb!). La compagine, quindi, ritorna ad essere composta da sette pedalatori!

Il tratto della VF tra Urbano e Galleno risulta fangoso, pertanto solo tre intrepidi lo affrontano. Il gruppo si riunisce sul successivo tratto che porta al famoso ponte mediceo di Ponte a Cappiano.

Ancora qualche chilometro di argine e di strada asfaltata e il gruppo arriva Fucecchio; dopo la visita alla Collegiata di San Giovanni Battista, inizia la  pausa pranzo a base di pizze. Altro caffè e poi ripartenza, senza altre fermate, arrivando a Firenze alle 17:00 in punto. I partecipanti sebbene provati, sono contenti e soddisfatti.

ByErika, Aniello, Franco
Livelli di difficoltà Bici da StradaO O O O O
Livelli di difficoltà MTBO O O O O
Bicicletta ConsigliataGravel, MTB, E-MTB
Km 88
Dislivello +570

Selezionare Dettagli per scaricare il file GPX

Dettagli
Traccia Lucca-Firenze Tappa 3
?
Esporta
Maggiori dettagli

FOTO TOUR

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.