Lago dell’Accesa MTB

LOCALITA VISITATE:

Canyon 1 (GR), Pozzo Minerario (GR), Riva lago accesa (GR), Parco Archeologico del Lago dell’Accesa (GR), Fosso dei Noni (GR),Canyon 2 (GR).

Per tenere a battesimo la nuova MTB di Erika abbiamo pensato di recarsi nel circuito per MTB sito nelle colline metallifere, tra Massa Marittima e il lago dell’Accesa.

Siamo partiti dalla localita Schiantapetto vicino a Massa Marittima, lasciando l’auto nel parcheggio del distributore e ci siamo avviati verso i single Track che ci interessavano.

Percorsi un paio di chilometri, ci siamo inoltrati nei Canyons; iniziamo dal Canyon 2 che ci fa divertire molto, arrivati alla fine di questo canyon, prendiamo il sentiero parallelo che si sviluppa in salita, ma risulta molto fattibile e non troppo tecnico, ci addentriamo nella macchia mediterranea della zona, intravediamo vicino al sentiero un piccolo recinto, incuriositi ci avviciniamo e con sorpresa ci rendiamo conto che era un vecchio pozzo di estrazione o areazione mineraria senza riuscire a vederne la fine, continuiamo il percorso sempre in terra rossa mineralizzata e poche pietre.

Pedalando su  tratti più o meno impegnativi, arriviamo fino al lago dell’Accesa, sulle cui rive vi sono diversi pontili dov’è possibile prendere il sole o fare tuffi nelle acque cristalline.

La zona è di grande interesse naturalistico e archeologico con resti di villaggi Etruschi e tombe , probabilmente appartenute ai minatori di Vetulonia.

Dopo vari saliscendi , giungiamo ad un incrocio dove un cartello  MTB ci segnalava due percorsi, il primo rosso e l’altro bianco, scegliamo il Bianco in discesa ovvio, ma bello impegnativo e tecnico.

Dopo aver attraversato il fosso dei Noni, percorriamo un sentiero, detto il Pungitopo,  lungo il fiume, sul cui letto si vedono minerali gialli e rossi.

Terminato il  pungitopo, abbiamo iniziato la salita del Sex Uphill lunga circa 700 mt con curve strette e impegnative, un bel tratto tecnico  abbastanza faticoso, che ci ha costretti a prendere ogni tanto fiato. Poi il sentiero Pesta  in discesa, fino a ritornare sul lago dell’Accesa.

Dal lago, seguendo una strada sterrata in leggera salita, siamo arrivati al Canyon1, forse piu bello del Canyon 2, con curve incavate nel terreno.

Bella esperienza MTB.

ByErika, Franco
Livelli di difficoltà Bici da StradaO O O O O
Livelli di difficoltà MTBO O O O O
Bicicletta ConsigliataMTB, E-MTB
Km 32
Dislivello +750

Selezionare Dettagli per scaricare il file GPX

Dettagli
Traccia Lago dell'Accesa MTB
?
Esporta
Maggiori dettagli

FOTO TOUR

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.