Sostituire le Pastiglie dei Freni a Disco

Individuare le pastiglie idonee non è così semplice e scontato come sembrerebbe, in quanto dipende dalla tipologia di pinze freno che montiamo a 2 o 4 Pistoncini frenanti. Pertanto, abbiamo due opzioni:

1 – Smontare le vecchie pastiglie, individuare l’azienda produttrice e il numero di pistoncini frenanti ( che possono variare da un minimo di 2 ad un massimo di 4), e quindi rivolgersi ad un meccanico. Questa è la strada meno complicata e più sicura.

2 – Cercare nel web le pastiglie compatibili con il nostro sistema frenante. Le pastiglie  sono prodotte in tre mescole principali; a seconda dell’uso che ne facciamo e della tipologia di frenata che adottiamo faremo la nostra scelta. Le mescole più comuni sono :

  • Metalliche : hanno bisogno di un periodo di rodaggio prima di esprimere il massimo dalla frenata, che risulta potente in tutte le condizioni climatiche. Un difetto potrebbe essere il rumore che si genera in caso di pioggia, però hanno il vantaggio di durare a lungo.
  • Semi-metalliche : Sono composte da una mescola di materiali ferrosi (acciaio e rame) e da grafite. Il materiale ferroso dona resistenza meccanica mentre la grafite evita il surriscaldamento: può essere un buon compromesso tra Metalliche e Organiche.
  • Organiche (o Resina) : le pastiglie organiche sono molto diffuse. Hanno una buona efficienza anche a freddo e sono meno bloccanti delle metalliche, permettendo di modulare in modo ottimale la frenata. Però si consumano rapidamente, soprattutto in caso di pioggia e sono sensibili al fango.

Scelte le pastiglie più adatte, smontiamo le vecchie, facendo attenzione fino a sostituzione completata, di non azionare le leve freno, pena la fuoriuscita dei pistoncini !

Le operazioni da fare, in sequenza, sono :

A – Allentare  la vite che tiene in guida le pastiglie; su alcuni tipi a volte la vite è sostituita da una coppiglia situata in alto, centrale alla pinza;

B – Svitare completamente le 2 viti di serraggio della pinza al telaio, in modo da poter sfilare la pinza stessa dal disco;

C – Togliere il  fermo a coppiglia e poi estrarre la vite; nel caso i nostri freni avessero al posto  della vite soltanto la coppiglia basta raddrizzarla ed estrarla.

D – Estrarre le pastiglie dalla parte del disco , unitamente alla molla di richiamo a forma di U;

E – Pulire accuratamente con un pennello, un panno inumidito con sgrassanti specifici l’interno della pinza,  dove sono alloggiati i pistoncini.

F – Inserire al posto delle pastiglie un “cavafascioni” di plastica e fare leva, senza forzare, in modo da rimandare i pistoncini al suo limite inferiore della corsa. Questa operazione consente anche di verificare il corretto funzionamento dei pistoncini;

G – Sgrassare con alcool isopropilico il Disco nella zona di sfregamento;

H – Inserire le nuove pastiglie, applicando la molletta ad U tra le stesse;

– Alloggiare la vite centrale di fermo delle pastiglie, assicurandosi che vi sia spazio sufficiente per l’inserimento del disco. Se del caso, ripetere l’operazione descritta al punto (F).

L – Rimettere le viti di fissaggio al telaio della pinza senza invertirle, accostandole fino a battuta; svitarle di un mezzo giro in modo che la pinza sia libera nel movimento;  azionare la leva del freno, dando varie pompate e poi tenere  la leva freno tirata; Poi stringere le viti e verificare se la centratura è corretta. Nel caso si dovesse avvertire uno zing, zing, mentre la ruota gira, è segno che il disco è leggermente piegato, e quindi è necessario ripetere l’operazione di centraggio, questa volta mettendo un panno bianco sul pavimento, illuminandolo con una torcia e guardando dall’alto le pastiglie, mentre la ruota gira lentamente; individuato il punto di sfregamento, procedere a centrare la pinza.

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