Sostituire la catena alla bicicletta

Quando è necessario sostituire la catena di trasmissione ?

Non si può prevedere la durata della catena che è influenzata da molteplici fattori: Frequenza della pulizia, tipo di strade percorse, fango, sabbia, qualità della stessa etc.

Pertanto un metodo molto attendibile è quello di misurare la catena con un calibro, eseguendo la misura come nel disegno in basso.

Se il valore risultante della misura con calibro di 6 rulli è inferiore a 132,6 mm, vuol dire che la catena è ancora buona, se il valore è superiore a 132,6 mm, significa che la catena è usurata e va sostituita se il valore è maggiore di 133 mm, va controllato anche la corona e pacco pignoni che in tal caso potrebbero essere compromessi.

NOTA: Per la catena nuova il valore si attesta intorno ai 132,3 e 132,4 mm  (catene shimano/sram).

Per la sostituzione, accertarsi di acquistarne una compatibile a seconda della marca della trasmissione e il numero di velocita che abbiamo disponibili sul pacco pignoni es. 10-11-12v etc. Passando all’operazione di cambio , per prima cosa togliamo la vecchia catena, sganciando la falsa maglia

con le apposite pinzette.

Poi allineiamo la nuova e la vecchia catena su di un piano, per capire, nel caso la nuova fosse più lunga provvediamo a togliere le maglie in eccesso utilizzando lo smagliacatena.

Infine facciamo passare la nuova catena tra le pulegge del deragliatore, esattamente com’era disposta la catena sostituita, poi la passiamo sulla corona  per congiungerla con la nuova falsa maglia di corredo.

Le catene nuove hanno già del grasso protettivo che si può lasciare fino alla prima pulizia, da fare accuratamente prima di applicare il lubrificante. Per la pulizia della catena vedere l’articolo “Prima di uscire con la Bicicletta” sotto HELP-MANUTENZIONE BICICLETTE.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.