Primi passi E-BIKE

Al momento dell’acquisto di una E-BIKE che può essere una City Bike generica, senza ammortizzatori, oppure una E-MTB ammortizzata anteriormente (Front), oppure con due ammortizzatori, anteriore e posteriore (Full), il venditore solitamente illustra al biker l’uso dei comandi e le modalità per un corretto utilizzo della bici assistita, e cioè:

  • Dov’è collocato il pulsante di accensione;
  • Come controllare il livello di carica della batteria;
  • Come ricaricare la batteria (vedi anche l’articolo “Come Caricare le Batterie E-BIKE”);
  • Dov’è posizionato il pulsante assistenza “+ e – “;
  • Quanti sono i livelli di assistenza a disposizione, e come si possono rendere funzionali alle esigenze del biker, mediante APP specifiche e programmabili;
  • Come si usa il comando del deragliatore;
  • Come si aziona il reggisella telescopico, nel caso sia installato.

Il venditore  solitamente provvede a:

  • Regolare l’altezza sella e la distanza orizzontale dai pedali;
  • Regolare l’altezza manubrio, se necessario;
  • Regolare l’inclinazione delle leve freno e la distanza delle stesse dal manubrio, in base alle dimensioni delle mani del biker;
  • Inoltre, il venditore, nel caso di E-MTB, dovrebbe regolare il cosiddetto SAG (acronimo di “affondamento statico della sospensione”) degli ammortizzatori, per adattarli al peso del biker e all’utilizzo che ne farà;

E’  consigliabile, in caso di utilizzo di E-MTB, che il biker principiante imposti come valore iniziale di riferimento, una pressione degli pneumatici Tubeless Ready con lattice a questi valori:

  • Per un uso MTB tranquillo, circa 1,8 bar ruota posteriore e 1,6 bar ruota anteriore;
  • Per un livello MTB più spinto, circa 1,4 bar ruota posteriore e 1,2 bar ruota anteriore.