Prima di uscire con la Bicicletta
Manutenzione ordinaria della Bicicletta.
Di seguito elenchiamo in cinque punti le operazioni da fare prima di un’uscita in bicicletta; col tempo, se utilizziamo con frequenza la bici, diventerà una pratica che faremo in automatico :
1 – controllare la pressione degli pneumatici;
2 – controllare lo stato di usura degli pneumatici; operazione importante per la sicurezza individuale;
3 – Verificare l’efficienza dei freni se questi sono a disco, controllare lo stato delle pastiglie, il centraggio sul disco e lo spessore dei dischi. Per i freni V-brake e Cantilever, controllare lo stato di usura del pattino, che nel caso non abbia più le scanalature va cambiato. Controllare l’allineamento del pattino sul cerchio, per evitare che si danneggi il cerchio stesso e il copertone.
4 – Pulizia e lubrificazione della trasmissione; l’operazione va ripetuta molto frequentemente se vogliamo una bici efficiente. Pertanto ogni qualvolta notiamo del fango o della polvere, oppure un eccesso di lubrificante che impasta catena, pacco pignone e corona, oppure verifichiamo che detti componenti sono secchi o addirittura rugginosi, la pulizia diventa obbligatoria; quindi, agganciamo alla catena un attrezzo specifico riempito di sgrassante e facciamo girare al contrario le pedivelle, quando questa risulta lucida, sostituiamo il liquido con acqua e risciacquiamo bene; procediamo poi alla pulizia delle corone, del pignone e delle pulegge del cambio, aiutandosi con una spazzola. Un mezzo fai da te molto efficace si può realizzarlo accoppiando due spazzolini da denti , tenuti da nastro isolante o fascette. Al termine della pulizia, asciugare la catena con un panno morbido che non lasci fili o pelucchi, e poi procedere ad oleare senza esagerare; infine ripassare un panno asciutto per asportare l’olio in eccesso.
5 – Efficienza e taratura del cambio. Verificare che il meccanismo dei cambi, sia posteriore che anteriore, sia ben tarato, per far sì che la catena non salti o fuoriesca e che il cambio di marcia funzioni regolarmente e con fluidità .