Per un corretto uso della E-BIKE

Al biker che utilizza per la prima volta una e-bike, può essere di aiuto leggere i suggerimenti e i consigli contenuti nei seguenti cinque punti:

(1) – La Batteria

Leggere l’articolo “Come Caricare le Batterie E-BIKE”.

(2) – I Controlli

Controllare la pressione degli Pneumatici, lo stato di freni e pastiglie, pulire e lubrificare la trasmissione,  verificare il funzionamento degli ammortizzatori se presenti.

(3) – I Livelli di assistenza

Accendere con il relativo pulsante la E-BIKE e impostare il primo livello di assistenza e cominciare a prendere confidenza con il cambio;

Imparare a cambiare correttamente, rilasciando la forza impressa sui pedali per dar modo al motore di passare senza strappi al livello di assistenza richiesto;

imparare a conoscere i livelli di assistenza e il comportamento del motore sia in pianura che in salita;

Testare i consumi in base al dislivello e ai km percorsi; questo è utile per sfruttare in sicurezza la massima capacità della batteria.

(4) – Gestione della batteria

Il biker, prima di affrontare un’uscita, si pone un problema fondamentale: l’energia della Batteria in Wh sarà sufficiente? Per rispondere a questa domanda concorrono molti fattori: capacità della batteria, peso della bicicletta, peso del biker, scorrevolezza degli pneumatici. Quindi, per comprendere la risposta sinergica e-mtb-biker, è fondamentale la sperimentazione sul campo.

Ovviamente, i consumi sono inversamente proporzionali all’intensità della pedalata; il biker che usa più forza muscolare consuma meno batteria di quello che vuole faticare meno.

(5) – Stoccaggio della E-BIKE

Nei periodi in cui la e-bike rimane inerte è consigliabile riporla in luogo fresco e asciutto, dopo averla pulita e oliata, avendo cura di rialzare da terra gli pneumatici, dopo aver ridotta la pressione. Se il periodo di inutilizzo è breve e comunque non superiore al mese, la carica residua della batteria deve essere compresa nel range 30-80%, in caso contrario (superiore al mese) dal 60-80%.