GPS (Global Positioning System)
GPS che sta per “Global Positioning System”
Attualmente il numero di satelliti è di : GPS (USA) = 24; GLONASS (Russia) = 24; GALILEO (Europa) = 26 ; Beidou (China) = 4.
Il principio di funzionamento del GPS è sostanzialmente semplice: si tratta di determinare la distanza da 4 satelliti (S1, S2, S3, S4) tramite il segnale da essi ricevuto di tipo orario e misurando il ritardo dei vari satelliti, mediante calcoli matematici si determina, con buona approssimazione, la posizione.
Un esempio di una posizione rilevata tradotto in formato coordinate :
- LAT = 43.599466 °N
- LON = 11.154573 °E
Cosa è un GPS ?
Il GPS comunemente chiamato è un Dispositivo elettronico adatto alla ricezione dei segnali che arrivano dai satelliti GPS, che può essere dedicato oppure integrato in altri dispositivi come Smartphone etc.; I ricevitori possono essere corredati di mappe precaricate di vario tipo a secondo dell’uso che se ne vuole fare (Bicicletta, Trekking, Nautica etc.) La mappa si può paragonare a quella cartacea appoggiata su di un tavolo, mentre le varie tracce GPX o altri formati tipo klm, etc., possono essere considerate linee su fogli sovrapposti (o Livelli) superiori alla mappa.
La figura qui sopra è utile per comprendere la struttura di una rappresentazione cartografica, i cui elementi essenziali sono:
- Mappa: costituisce il livello inferiore;
- Livello Viola: è il più vicino alla Mappa; qui si posiziona la traccia precaricata da seguire.
- Livello Rosso: è la traccia che il dispositivo crea in tempo reale, quando si registra il tracciato da seguire.
- Livello Blu: è la traccia che crea il Navigatore, tentando di seguire il percorso sulla base dei propri algoritmi, detta traccia non necessariamente ricalca alla lettera la Traccia GPX, può essere anche elaborata seguendo calcoli e traiettorie diversi.
Cosa sono le Mappe dei GPS ?
Le Mappe sono comunemente delle rappresentazioni di carte geografiche; possono essere caricate o già precaricate nei dispositivi GPS; si possono consultare gratuitamente in molti siti online.
Quasi tutte le mappe ricavano i dati da Openstreetmap che offre la consultazione gratuita delle varie sezioni cartografiche (Standard, Ciclabile, umanitario etc.)
Openstreetmap offre, a chi volesse dedicare del tempo, anche la possibilità di creare mappe o modificare quelle esistenti.
Alcuni Tipi di Mappe.