Cosa sono i file gpx

Un File *.gpx è un formato aperto di scambio informazioni e coordinate GPS, formattato in XML (Extensible Markup Language) é leggibile anche con un semplice programma di testo e puo contenere:

  • Una traccia (Punti sequenziali molto ravvicinati per seguire al meglio un percorso)

il file Traccia.gpx si presenta cosi:

Le cosiddette tracce gpx si possono creare in migliaia di modi, usando programmi PC o App per Smartphone, oppure direttamente sul Web, tramite siti ( Komoot, Wikiloc, etc.), più o meno specializzati; Essi sono forniti di mappe, alcune gratuite altre a pagamento, specifiche per ciascuna attività, cioè escursionismo, ciclismo su strada e MTB.

Nel pianificare i percorsi, questi siti ,solitamente, calcolano il tragitto tenendo conto degli impedimenti noti, cioè sensi unici, tipo di fondo etc., ma non lasciano libero l’utente di gestire le tracce a suo piacimento.

  • Una Rotta (Serie di Waypoint in successione)

il file Rotta.gpx si presenta cosi:

Una rotta è solo una successione di waypoints, legati fra loro in un certo ordine. Questo determina anche un senso di percorrenza della rotta stessa. In pratica se usiamo il GPS per seguire una rotta,  questo ci condurrà da un waypoint a quello successivo.

La rotta non fornisce alcuna informazione del percorso da seguire, fra un punto di rotta ed il successivo, ma solo la direzione per raggiungerlo e la distanza tra gli stessi; tale modalità è analoga a quella che usano i naviganti, da cui prende il nome. Le rotte non si rilevano direttamente sul campo, si rilevano i waypoints.

In ogni caso le rotte possono essere costruite anche direttamente sul GPS, definendo il nome della rotta e la successione dei waypoints da seguire.

  • Waypoints (Punti di Interesse)

il file Waypoint.gpx si presenta cosi:

I Waypoints o punti di interesse possono essere singoli o multipli all’interno del file  *.gpx, un pò come accade per la rotta; hanno lo scopo di indicare una singola posizione,  cioè: LATITUDINE, LONGITUDINE ed eventualmente l’ALTITUDINE.

I Waypoints indicano un luogo, un  edificio, una montagna, una chiesa, etc.

Selezionando il Waypoint interessato, il GPS  ci permetterà di raggiungere il punto desiderato; il navigatore calcolerà il percorso da seguire in base alla sua cartografia, tenendo conto delle opzioni selezionate, ad esempio: percorso più breve, percorso più veloce, strade sterrate, sentieri e così via.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.