Come Caricare le Batterie E-BIKE

Cosa sappiamo delle Batterie E-BIKE ?

Le batterie più comuni sono agli ioni di Litio e hanno tanti pregi e qualche difetto.

Pregi

  • Non hanno effetto memoria pertanto non necessita di scarica completa
  • Efficienza maggiore rispetto ad altre tipologie
  • Leggerezza rispetto alla quantità di energia accumulata, circa il doppio a parità di peso
  • Lunga durata
  • Bassa auto scarica
  • Non richiedono manutenzione

Difetti

  • Costo elevato
  • Necessita di BMS “Battery Management System” il vero cervello (Elettronica interna al Pacco Batteria), che la controlla e la  protegge dalle  temperature elevate e dal sovraccarico, nonché garantisce l’equilibrio tra celle.
  • l’invecchiamento in anni e/o cicli di carica e scarica (circa 500-1000 prima che la capacità diminuisca in modo sostanziale)
  • Trasporto in aerei difficoltoso se non impossibile, in quanto il Litio è molto infiammabile.
  • Le modalità di ricarica sono fondamentalmente queste:
    • Quando la batteria è nuova, effettuare una carica completa e di seguito una scarica fino al 10-15%,  questo ciclo va ripetuto almeno due volte; dopodiché si procede ad un uso “normale della batteria”;
    • Quando la  batteria è rodata, la ricarica si può fare in qualsiasi condizione, premesso che a carica completa del 100% dovrebbe seguire la scarica perlomeno fino all’80% nel giro di qualche giorno, in particolar modo nella stagione calda;

Inutilizzo della Batteria

Quando la batteria rimane inutilizzata per alcuni giorni, è consigliabile che abbia una carica residua compresa nel range 30 – 80%; nel caso il periodo di inutilizzo si protraesse per almeno tre mesi od oltre, il range dovrebbe essere  60-80 %;  inoltre è opportuno tenere la batteria stessa in ambiente fresco e asciutto, in quanto il calore può danneggiarla, come si può rilevare dalla tabelle qui di seguito:

Sarebbe opportuno non scaricare completamente la batteria durante le uscite; così facendo subirà meno stress e durerà più a lungo. I cicli dichiarati dal produttore sono riferiti alla ricarica completa, ad esempio: due ricariche dal 50% al 100% equivalgono ad un ciclo.

Osservando un corretto uso, la batteria avrà una diminuzione significativa di capacità tra il 5° e il 6° anno vita, oppure tra i 15000 e i 20000 km percorsi.