Come Caricare le Batterie E-BIKE
Cosa sappiamo delle Batterie E-BIKE ?
Le batterie più comuni sono agli ioni di Litio e hanno tanti pregi e qualche difetto.
Pregi
- Non hanno effetto memoria pertanto non necessita di scarica completa
- Efficienza maggiore rispetto ad altre tipologie
- Leggerezza rispetto alla quantità di energia accumulata, circa il doppio a parità di peso
- Lunga durata
- Bassa auto scarica
- Non richiedono manutenzione
Difetti
- Costo elevato
- Necessita di BMS “Battery Management System” il vero cervello (Elettronica interna al Pacco Batteria), che la controlla e la protegge dalle temperature elevate e dal sovraccarico, nonché garantisce l’equilibrio tra celle.
- l’invecchiamento in anni e/o cicli di carica e scarica (circa 500-1000 prima che la capacità diminuisca in modo sostanziale)
- Trasporto in aerei difficoltoso se non impossibile, in quanto il Litio è molto infiammabile.
- Le modalità di ricarica sono fondamentalmente queste:
- Quando la batteria è nuova, effettuare una carica completa e di seguito una scarica fino al 10-15%, questo ciclo va ripetuto almeno due volte; dopodiché si procede ad un uso “normale della batteria”;
- Quando la batteria è rodata, la ricarica si può fare in qualsiasi condizione, premesso che a carica completa del 100% dovrebbe seguire la scarica perlomeno fino all’80% nel giro di qualche giorno, in particolar modo nella stagione calda;
Inutilizzo della Batteria
Quando la batteria rimane inutilizzata per alcuni giorni, è consigliabile che abbia una carica residua compresa nel range 30 – 80%; nel caso il periodo di inutilizzo si protraesse per almeno tre mesi od oltre, il range dovrebbe essere 60-80 %; inoltre è opportuno tenere la batteria stessa in ambiente fresco e asciutto, in quanto il calore può danneggiarla, come si può rilevare dalla tabelle qui di seguito:
Sarebbe opportuno non scaricare completamente la batteria durante le uscite; così facendo subirà meno stress e durerà più a lungo. I cicli dichiarati dal produttore sono riferiti alla ricarica completa, ad esempio: due ricariche dal 50% al 100% equivalgono ad un ciclo.
Osservando un corretto uso, la batteria avrà una diminuzione significativa di capacità tra il 5° e il 6° anno vita, oppure tra i 15000 e i 20000 km percorsi.