Cloud
Cosa è un Cloud ?
Fig. 1
Dalla Fig. 1 si nota che il (CLOUD) o cloud computing (in italiano “nuvola Informatica” o “servizi nella nuvola”) è accessibile tramite la rete Internet.
Il Cloud è uno spazio di archiviazione, che il portale (Google, Microsoft, Apple, etc.) mette a disposizione dell’utente.
Allocando i files sul Cloud, si ottengono significativi vantaggi:
- Non sarà necessario utilizzare alcuna memoria di massa (Hardisk, Chiavette usb, CD, etc.) per avere con se Foto, documenti, etc.;
- Anche in assenza del proprio pc o dello smartphone si potrà accedere all’archivio personale, utilizzando una qualsiasi postazione dotata di collegamento alla rete loggandosi tramite browser (Edge, Crome, Firefox, etc.) al portale che gestisce il Cloud.
- Si potranno condividere i dati archiviati con altri utenti, senza ricorrere a metodiche tradizionali, come l’e-mail, o addirittura desuete come il fax;
- I dati salvati nel Cloud sono conservati con sicurezza, inoltre, in caso di smarrimento o rottura del dispositivo personale (pc, smartphone, etc.), si possono recuperare la rubrica telefonica, e i dati stessi, a condizione che il tutto sia stato configurato correttamente.
Come usare un Cloud
Una volta scelto ed effettuata la prima registrazione, vedi “Come si crea un Account”, del vostro gestore di servizi, es. Google, Bing, Apple ecc., accediamo al Cloud con le vostre credenziali, questo può avvenire solitamente dal Browser o da App specifiche del vostro Smartphone, nel caso di Google andiamo alla voce Drive, OneDrive di Bing (Microsoft), iCloud di Apple e così via, noteremo di solito a sinistra il menu di navigazione con riportato alcune voci del servizio: Foto, File, elementi condivisi ecc.
Al primo uso questo contenitore vi apparirà come una scatola vuota, dove caricherete le vostre foto con possibilità automatica o manuale, i vostri file più importanti da archiviare e ordinare in cartelle, come facciamo con il vostro PC in Esplora File, una volta fatto questo possiamo condividere con altre persone il contenuto o parte di esso sempre che l’altra persona abbia lo stesso servizio es. Google.
Altra cosa che è particolarmente utile è quella di consultare e caricare/scaricare da qualsiasi parte del mondo tutto quello di cui abbiamo bisogno dal Cloud, la capienza è limitata a circa 5 GB in versione gratuita e molto maggiore in abbonamento.
Se possiedi già una mail Google, Microsoft o Apple hai gia a disposizione l’Account e il Cloud relativo al servizio.