App Smartphone

Lo Smartphone, oggi è diventato uno strumento indispensabile e sempre più evoluto, e, in molti casi, assolve benissimo alle stesse funzioni del personal computer.

I sistemi operativi installati sono molti, ma prendiamo in considerazione soltanto quelli più diffusi e utili al nostro scopo : iOS di Apple e Android di Google che vantano una miriade di APP anche gratuite.

Cosa sono le App ?

Le APP sono Applicazioni Mobili, ossia programmi simili a quelli che girano nel personal computer; Esse permettono di svolgere funzioni complesse, pur essendo mirate alla leggerezza e rendere semplice il loro utilizzo.

L’installazione si effettua mediante un’altra APP, in gergo chiamata “borsa della spesa”; per questa funzione in Apple  bisogna aprire “App Store”, nella piattaforma Android si utilizza “Google Play”, seguendo le istruzioni del programma. Dopo  aver scaricato l’app scelta, si procede all’installazione e al login (accesso all’Account del servizio se già creato in precedenza) o alla creazione di un account personale (vedi la sezione Account).

In definitiva, si può affermare che le App sono programmi di elaborazione e interfaccia uomo-internet; ad esempio, la creazione di un post, su Facebook, Instagram, etc., non è altro che la memorizzazione sul sito web del post.

App per Ciclismo e Trekking.

Qui sotto sono elencate le app più in uso nell’ambito del mondo del ciclismo e non solo; la maggior parte sono gratuite, alcune hanno funzioni fruibili solo a seguito della sottoscrizione di un abbonamento oneroso.

  • Strava : registra il percorso dell’Atleta, delineandone anche le performance e statistiche.
  • Komoot :  E’ Utile per Cercare, Caricare e seguire tracce gpx; per pianificare e registrare itinerari su strada e offroad. Consente di sbloccare, attivando con pochi euro l’opzione premium, tutte le mappe del mondo.
  • Wikiloc : Sostanzialmente svolge le stesse funzioni di Komoot.
  • Outdooractive :  E’ Utile per Caricare e seguire tracce gpx, Simile a Komoot nelle funzionalità.
  • Trailforks : E’ Dedicato alla sentieristica MTB, Trekking etc., i servizi che fornisce sono specialistici ma onerosi.
  • GPX viewer 2 : E’ utile essenzialmente a visualizzare una traccia gpx e i singoli waypoint.

L’uso dello Smartphone come GPS o navigatore, aumenta notevolmente la scarica della batteria, per questo motivo è opportuno disporre di un GPS dedicato.

Durante i viaggi in bici o i trekking è consigliabile far ricorso ai Cloud,  in quanto permettono la memorizzare di file utili e delle foto scattate durante il tour, collocandole in unico luogo.

Le App che forniscono il servizio di cloud  sono principalmente queste :

  • Drive        di Google, scaricabile da Google Play e App Store
  • OneDrive di Microsoft, scaricabile da Google Play e App Store
  • iCloud      di Apple, scaricabile da App Store

Per conoscere le peculiarità e i vantaggi del Cloud, vedi la precedente sezione WEB- CLOUD.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.