Account
Come creare un Account :
World Wide Web (detto Web, ed indicato con l’acronimo WWW) è un servizio offerto da Internet; In rete si trovano siti web e portali web, ai primi si accede liberamente, mentre per i secondi è necessario avere un Account. La creazione dell’account personale è un’operazione semplice e veloce, basta entrare nella Home page del portale web e seguire le istruzioni cliccando su “registrati”; Solitamente, il “form” che appare chiede di inserire i propri dati anagrafici, l’indirizzo e-mail e la scelta di una password.
Nel caso il portale lo consenta, si può accedere anche mediante altri servizi, per i quali si è già effettuata la registrazione ( ad esempio: google, facebook etc.), ottenendo notevole risparmio di tempo. Completata la registrazione, è fondamentale annotarsi la modalità di accesso (con credenziali o mediante servizi vari). Una volta che l’account è stato abilitato, si può entrare nel portale.
Come funziona un Account :
Ciò premesso, e detto che in rete sono presenti molti portali (Apple, Microsoft, Google, etc), qui, a titolo esemplificativo, viene illustrato il funzionamento di Google, il motore di ricerca più utilizzato nel mondo. Dopo aver effettuato l’accesso, mediante le credenziali (User Id e Password), in alto a destra del Browser apparirà un quadrato composto da 9 punti, che contiene una miriade di servizi, qui sotto sono brevemente descritti i più utili:
- Drive : Chiamato anche Cloud di Google, altro non è che uno spazio paragonabile ad una memoria di massa, vedi la sezione “WEB-CLOUD-Cosa é un Cloud”;
- Gmail: Server per la posta elettronica;
- Contatti: Qui vengono salvati i contatti della rubrica del cellulare;
In rete sono presenti anche portali che hanno come scopo la socializzazione, consentendo agli utenti di interagire tramite chat, di scambiare immagini e video e di creare gruppi. Questi portali sono comunemente detti Social; i più diffusi e utilizzati sono: Facebook, Instagram, WathsApp, Twitter, Youtube, Telegram, TikTok ecc.
Negli ultimi anni l’acquisto di merci o servizi, facendo ricorso ai portali e-commerce si è sviluppato moltissimo; quelli che vanno per la maggiore in questo settore sono: Amazon, e-bay, Subito, Booking.com.
E’ importante sapere che in caso di smarrimento delle credenziali del proprio Account, non si deve mai crearne uno nuovo, pena la perdita dei dati in esso contenuti, bensì tentarne il recupero.
In caso di smarrimento o di guasto del proprio dispositivo avete perso l’Account ma soltanto l’App dedicata all’accesso, altro non è che l’interfaccia per accedere al vostro Account online.