Gabbro Montenero Cala Furia

LOCALITA VISITATE:

Montenero (LI), Mausoleo di  Ciano a Montenero (LI), Le Vaschine Etrusche (LI), Necropoli pian dei lupi- Nibbiaia (LI), Balcone monte pelato (LI), Antico Molino di Cima Gabbro (LI).

A Gabbro  mi rendo conto di  non avere con me la vite che sorregge la batteria della E-MTB.

Raggiungo il  meccanico più vicino,  alle Badie, che trova un bullone compatibile e lo adatta alla mia E-MTB; questo contrattempo ha causato circa un’ora di ritardo sulla tabella di marcia.

Partiamo  per il tour dei monti Livornesi; raggiungiamo Montenero facilmente, percorrendo strade bianche il cui fondo a tratti è sconnesso. Gli scorci sulla costa livornese sono di tutto rispetto.

Dopo una visita al Santuario di Montenero, pedaliamo verso il Mausoleo di Ciano, da qui ritorniamo per un tratto sui nostri passi fino a Castellaccio girando per Semaforo del Montaccio e lasciando la strada per un sentiero da MTB che ci porta in discesa fino al Marroccone; da qui prendiamo l’Aurelia fino a Calafuria dove ammiriamo  le vaschette Etrusche del Romito, ( delle quali io non ho mai saputo dell’esistenza ),  vecchie cave di arenaria, alcune delle quali al dissotto del livello del mare, che in questo tratto è particolarmente cristallino, sebbene di difficile accesso.  

Dopo aver pranzato ripartiamo per la Necropoli di pian dei Lupi di Nibbiaia, poi alla conquista del Balcone del Monte Pelato; lasciata la strada principale, il sentiero comincia ad essere da MTB e arrivati in vetta il panorama a 360° e incredibile, vediamo tutta la costa tirrenica, le spiagge bianche di Rosignano Solvay,  i monti di Santa Luce con il suo parco Eolico e altro, tanta bellezza ci ha lasciati a bocca aperta!.

Siamo tornati a Gabbro tramite un sentiero che porta al campo sportivo, lungo il quale si trova un rudere, detto Mulino di Cima, che la lascia immaginare che a valle vi fossero altri mulini, Il nostro tour, attraverso luoghi meravigliosi della Toscana più nascosta, termina qui.

ByFranco
Livelli di difficoltà Bici da StradaO O O O O
Livelli di difficoltà MTBO O O O O
Bicicletta ConsigliataMTB, E-MTB
Km 50
Dislivello +1000

Selezionare Dettagli per scaricare il file GPX

Dettagli
Traccia Gabbro Montenero Calafuria
?
Esporta
Maggiori dettagli

FOTO TOUR

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.