Eroica Senese

LOCALITA VISITATE:

Radi (SI), Murlo (SI), Buonconvento (SI), Asciano (SI), Monte Sante Marie (SI).

Monte Sante Marie, mi domandavo: quanto sarà dura, ce la farò ?.

Partenza da Siena località Due Ponti, dopo circa 10 km in località colle Malamerenda, finalmente troviamo sulla destra la prima strada sterrata! Tratto di circa 13 km con una serie di dossi, più o meno ripidi, con discrete pendenze ma di breve durata; divertimento puro e al tempo stesso, possibilità di riprendere fiato.

Tocchiamo la fattoria di Radi, in mattoni rossi, comuni in questi luoghi per la forte presenza di argilla. Dopo un tratto di pedalata molto lungo, giungiamo a Vescovado di Murlo, suggestivo borgo senese, poco distante incontriamo Murlo che evitiamo, per non rendere il percorso eccessivo per i nostri standard !.

Seguendo il percorso dell’eroica classica, che si snoda su sterrati molto pedalabili, arriviamo a Buonconvento, uno dei borghi senesi più belli; da qui percorriamo circa 3 km di Cassia molto transitata.

Giunti a Serravalle, ritroviamo gli sterrati, i panorami mutano, ai nostri occhi appaiono i primi scorci delle Crete Senesi con colori che vanno dal grigio argilla al verde intenso.

Sosta ad Asciano dove ci rifocilliamo per affrontare le asperità che ci attendono. Difatti, lasciato il paese  troviamo subito la bella e dura salita del Poggiodarno, seguita da una veloce discesa fino alla stazione di Monte sante Marie, e da qui fino alla vetta del monte la strada è tutta in salita con tratti di pendenze importanti!. La salita ci ha sgranati, chi ha preceduto gli altri ha avuto il tempo per recuperare!. Dopo aver fatto le classiche foto con dietro il cartello indicatore MSM, con la nostra soddisfazione stampata sul viso.

Dopo Monte Sante Marie, Claudio ha avuto problemi di crampi e il ritorno a Siena è stato duro! L’ultima discesa, Pieve a Bozzone, ci ha fatto godere del meraviglioso spettacolo del panorama di Siena e qua che Claudio non contento dei crampi ha forato la ruota posteriore che non abbiamo sostituito perchè l’auto era molto vicina.

Giro molto appagante !.

ByFranco, Erika
Livelli di difficoltà Bici da StradaO O O O O
Livelli di difficoltà MTBO O O O O
Bicicletta ConsigliataGravel, MTB, E-MTB
Km 99
Dislivello +1550

Selezionare Dettagli per scaricare il file GPX

Dettagli
Traccia Eroica Senese
?
Esporta
Maggiori dettagli

FOTO TOUR

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.