CHIANTI

Eroica del Chianti

LOCALITA VISITATE:

Vagliagli (SI), Castello dell’Aiola, Potizze (SI), Radda in Chianti (SI), Castello San Donato in Perano (SI), Vertine (SI), Pieve di S.Maria a Spaltenna (SI), Castello di Meleto (SI), Castello di Brolio (SI), Lucignano (SI).

Questo magnifico percorso, che nasce nel 1997 da alcuni ciclisti di Radda che intuirono le potenzialità del territorio per il cicloturismo, è entusiasmante per i panorami straordinari, per le strade bianche perfette, per i vari castelli di cui è costellato il territorio, per la bellezza delle vigne e, non da ultimo per il famoso Chianti Gallo Nero; ma le strade dell’Eroica sono anche un luogo dove è possibile socializzare, pedalando in compagnia di uomini e donne di tutte le nazionalità, perché attratti dalla unicità del territorio.

Il nostro tour parte da Pianella (Si) su uno sterrato, forse il più entusiasmante di tutto il percorso; Nel primo tratto, dopo Vagliagli, si avverte un intenso odore di uova marce, dovuto, probabilmente, alla presenza di solfuro di idrogeno, che ricorda l’atmosfera di Larderello. Il percorso continua fino ad arrivare a Radda in Chianti, ed in sequenza il borgo di Vertine, caratterizzato dal castello, del quale oggi rimane solo il massiccio ed imponente cassero.

Giungiamo poi a Spaltenna, che dista circa un chilometro da Gaiole, questo borgo ha al suo interno un castello e una pieve romanica risalente ai primi decenni dell’anno mille; il castello oggi è un hotel di lusso.

Lasciamo la strada sterrata e su asfalto, dopo circa un chilometro, arriviamo a Gaiole in Chianti: la sosta nel centro del paese è obbligatoria! Dalla piazza di questo meraviglioso borgo, ogni anno prende avvio la famosa Eroica, alla quale partecipano migliaia di ciclisti provenienti da ogni parte del mondo, tutti rigorosamente in abiti e su biciclette d’epoca.

Riprendiamo il viaggio portandoci verso il castello di Meleto, che merita una visita, poi, dopo un altro tratto non molto lungo, giungiamo al Castello di Brolio, dove imbocchiamo di nuovo una strada sterrata.

Da ultimo, non potevamo non fermarci, seppure per breve tempo, nel piccolo e delizioso borgo di Lucignano.

ByErika, Franco
Livelli di difficoltà Bici da StradaO O O O O
Livelli di difficoltà MTBO O O O O
Bicicletta ConsigliataGravel, MTB, E-MTB
Km 57
Dislivello +1350

Selezionare Dettagli per scaricare il file GPX

Dettagli
Traccia Eroica del Chianti
?
Esporta
Maggiori dettagli

FOTO TOUR

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.