ALBEGNA FIORAAREA GROSSETANACOLLINE METALLIFEREVAL DI MERSE

Costa Tirrenica

LOCALITA VISITATE:

Castello di Casallia (GR), Spiaggia Calaviolina (GR), Torre di Collelungo (GR), Spiaggia naturista di Collelungo (GR), Rocca Aldobrandesca (GR), Monastero di San Bruzio (GR), Cripta di Giugnano.

Approfittando del primo caldo estivo, ci siamo detti: perché non partire verso il mare? Per Erika sarà il battesimo cicloturistico.

Partendo da Chiusdino (SI) il mare non è distante in auto… Ma in bici c’è da pedalare ovviamente! Abbiamo scelto come percorso la strada che arriva a Ribolla, passando nel bosco. Una volta lì ci siamo diretti verso Giuncarico al castello di Casallia, per giungere poi, sotto un sole cocente, al puntone di Follonica. Il panorama che si godeva era meraviglioso ai nostri occhi, mentre l’odore della salsedine inebriava le nostre narici.

Arrivati alla splendida Cala Violina ci siamo tuffati immediatamente in un mare dalle acque cristalline. La strada che porta a Cala Violina è molto bella; i tanti saliscendi ci fanno godere alla vista dell’azzurro del mare e del verde della macchia mediterranea. Dopo la salita, ridiscendiamo a Punt’Ala. A Castiglione della Pescaia, dove pernottiamo, ci concediamo un ottimo aperitivo e a seguire la cena, fine prima tappa di 95 km.

L’indomani, dopo una ricca colazione, partiamo verso il Parco dell’Uccellina, attraversando le distese di campi coltivati della Maremma. Giunti al parco, ci immergiamo nella sua natura selvatica e silenziosa, poi subito al mare, dove facciamo il bagno in pieno relax. La vacanza ci piace, quindi decidiamo di continuare verso Talamone, quasi al confine col Lazio; vi arriviamo a sera, passando tra la campagna sconfinata e l’Aurelia. Ultimo bagno serale poi meritata cena! , termine della seconda tappa di 64 km.

Il giorno successivo piove e spira un vento fortissimo, ma dirigendosi nell’entroterra troviamo clima più favorevole. Visitiamo Magliano in Toscana e Montiano, poi attraversiamo Grosseto e ci dirigiamo verso le “mie” colline metallifere; piove di nuovo, ma il clima non è freddo.  Con fatica e con tanto dislivello superato, torniamo a casa quasi di buio, terza e ultima tappa di 116 km, stanchi ma soddisfatti per aver fatto un bel viaggio.

Note: tra Alberese e Talamone, per mancanza di alternative, abbiamo percorso circa 500 m. di Aurelia a quattro corsie: ci vuole molta prudenza!

ByFranco, Erika
Livelli di difficoltà Bici da StradaO O O O O
Livelli di difficoltà MTBO O O O O
Bicicletta ConsigliataGravel, MTB, E-MTB
Km 275
Dislivello +2500

Selezionare Dettagli per scaricare il file GPX

Dettagli
Traccia Costa Tirrenica
?
Esporta
Maggiori dettagli

FOTO TOUR

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.