ALTA VAL D'ELSA

Coneo Dometaia Montegabbro Colle V.Elsa

LOCALITA VISITATE:

La Rocca di Staggia Senese (SI), Pieve dei SS. Ippolito e Cassiano a Coneo (SI), Chiesa di S. Giovanni battista a Montegabbro (SI); Parco archeologico di Dometaia (SI); Abbazia di Maria S.Ma Assunta a Coneo (SI), Colle Val d’Elsa (SI).

Il territorio del Comune di Colle V.E. é straordinariamente ricco di testimonianze che vanno dalla civiltà Etrusca fino al tardo medioevo.

Il nostro viaggio comincia dalla Stazione Ferroviaria di Poggibonsi, dove siamo arrivati con un treno proveniente da Firenze.

Usciti dalla cittadina, imbocchiamo la ciclabile che porta  Staggia Senese, dopo qualche chilometro facciamo una breve deviazione verso il castello di Strozzavolpe. Ancora qualche chilometro di ciclabile e arriviamo sotto la Rocca di Staggia Senese, imponente e ben conservata. Pur essendo chiusa, la responsabile della proloco ci fa entrare e ci illustra la storia del luogo.

Lasciata Staggia, ci avviamo verso il Coneo, passando per la Verrucola, un micro paese risalente al sec. XIII°. La strada continua , passando nei pressi delle Cascate del Diborrato e delle Pozze Azzurre del Sentierelsa, che , per ragioni di tempo, non visitiamo destinandole ad altra escursione.

Alla periferia di Colle basso imbocchiamo la via di S. Andrea, che dopo qualche centinaio di metri si fa sterrata e ci porta al piccolo borgo con una graziosa chiesetta.

A Campiglia dei Foci ci fermiamo per rifornirci del pranzo al sacco e poi ripartiamo verso la Pieve dei SS. Ippolito e Cassiano. Lasciata la strada principale percorriamo una sterrata in salita fiancheggiata da una splendida doppia fila di pini; l’arrivo sullo spazio verde che circonda la Pieve è entusiasmante, il luogo trasmette tutta la sua misticità e il silenzio che vi regna è paradossalmente assordante!

Al prossimo luogo, l’Abbazia di Coneo,

che in linea d’aria dista non più di un paio di  chilometri, potremmo arrivarci passando per i campi, ma la presenza di fango ci fa desistere; quindi torniamo indietro sulla SS68 della Valdicecina, percorsi circa 4 km prendiamo la sterrata sulla sinistra che ci porta al delizioso borgo di Montegabbro, dove ammiriamo la singolare Chiesa di S. Giovanni Battista, già dedicata a S. Pietro. Originariamente era costituita da due navate, quella di destra, per effetto di una frana, non è arrivata a noi. Oggi ammiriamo la caratteristica ed elegante bifora che sormonta il portale romanico.

Il successivo tratto, che ci porta alla Dometaia è in forte discesa e molto dissestato e per qualche decina di metri dobbiamo spingere le bici. Quando il fondo si fa buono, la strada comincia a salire in forte pendenza , dopo  qualche centinaio di metri  arriviamo nel parco archeologico della Dometaia, che consta, ad oggi di 56 tombe, altre sono state individuate ma non ancora portate alla luce. E’ una delle necropoli più vaste della Toscana. Percorsi altri 4 km, prima su strada sterrata e poi su asfalto arriviamo alla Abbazia di Coneo, fondata nell’anno 1000 . Oggi è ancora aperta al culto. in epoca medievale ha rivestito notevole importanza per il territorio colligiano. Il luogo, inutile ribadirlo, e di grande fascino e l’intera struttura, ancora in buono stato di conservazione, grazie ai restauri e rimaneggiamenti che si sono susseguiti nel tempo,  restituisce al visitatore un’immagine austera e al tempo stesso di potenza.

Non ci resta che imboccare la via del ritorno. Passiamo da Campiglia dei Foci, e poi, arrivati a Le Grazie ci dirigiamo verso Poggibonsi, passando per  la porta Nova di Colle V.E., e imboccando  la ciclabile che corre sul sedime dell’ex ferrovia Colle V.E. – Poggibonsi. La ciclabile attraversa un ambiente naturale molto ricco di vegetazione: ci fermiamo a raccogliere delle mele selvatiche, piccole ma molto gustose. 

Una bella escursione in una zona ricca di storia e di testimonianze del passato, effettuata con gli amici Daniele, Franco T. e Roberto.

ByAniello
Livelli di difficoltà Bici da StradaO O O O O
Livelli di difficoltà MTBO O O O O
Bicicletta ConsigliataMTB, E-MTB
Km 49
Dislivello +750

Selezionare Dettagli per scaricare il file GPX

Dettagli
Traccia Coneo Dometaia Montegabbro Colle V.Elsa
?
Esporta
Maggiori dettagli

FOTO TOUR



Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.