Castello del Belagaio

LOCALITA VISITATE:

Le Vene sulla Merse (SI), Castello del Belagaio (GR), Casal di Pari (GR), Mulino delle Pile (SI).

La voglia di fare un po di sterrato con la  Gravel in Val di Merse era tanta, bisognava fare più sterrato possibile e abbiamo scelto Casal di Pari.

Inoltre, la nostra metà era un buon ristorantino, sito  nella piazza  principale.

Siamo partiti da un parcheggio sulla SP441 vicino alle Vene sul Fiume Merse; attraversando il fiume abbiamo trovato la strada sterrata di Luriano, con i suoi saliscendi con qualche strappo anche duretto fino all’incrocio di Scalvaia,

da qui la SP73bis, dal fondo in asfalto, ci accompagna  fin dopo Torniella, all’incrocio con la  SP 124; il percorso ritorna sterrato, molto bello e ben tenuto; dopo circa 6 km abbiamo svoltato a sinistra per il Castello del Belagaio; con nostra sorpresa abbiamo trovato il cancello Forestale di accesso aperto, abbiamo deciso di continuare, al massimo ci avrebbero detto di ritornare indietro, invece i 5 operai intenti a lavorare ci hanno accolto con grande gioia, facendoci visitare l’interno del Castello, raccontandoci la storia del castello e la situazione attuale, salutati gli operai, continuiamo il nostro tour salendo in altitudine a circa 550 metri slm.

Da qui il panorama della valle dell’Ombrone insieme alla vista del monte Amiata è stupendo: la fatica, ancora una volta, ci ha ripagato!. 

Giunti a Casal di Pari, essendo in tempo di Covid abbiamo pranzato ai tavoli all’aperto. Ottimi tortelli di spinaci e ricotta alla Maremmana, conditi con  ragù di carne, una torta, un caffè  e qualche chiacchiera e subito via sulla strada di ritorno che ci è sembrata meno dura.

Arrivati vicini al posteggio auto optiamo, per l’ennesima volta, di visitare il Mulino delle Pile, che  per diversi anni è stato la location pubblicitaria di un famoso marchio dell’industria alimentare italiana! La ruota è sempre al suo posto,  il fiume che corre vicino al Mulino è molto attraente.

Il giro ci è piaciuto molto.

ByFranco, Erika
Livelli di difficoltà Bici da StradaO O O O O
Livelli di difficoltà MTBO O O O O
Bicicletta ConsigliataGravel, MTB, E-MTB
Km 62
Dislivello +1020

Selezionare Dettagli per scaricare il file GPX

Dettagli
Traccia Castello del Belagaio
?
Esporta
Maggiori dettagli

FOTO TOUR

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.