Berignone Montecastelli Pisano

LOCALITA VISITATE:

Castello dei Vescovi (PI), Masso delle Fanciulle e degli Specchi (PI), Rocca Sillana (PI), Santuario della Madonna della Casa (PI), Pieve di S.Battista a Sillano – S. Dalmazio (PI), Buche Fiorentine (PI), Montecastelli Pisano (PI).

Il giro è un anello in senso antiorario con partenza da un paesino senese molto carino, Monteguidi; abbiamo attraversato la Riserva Naturale di Berignone, conosciuta per il suo bosco selvaggio e intricato, all’interno del quale si trovano numerosi ruderi; noi abbiamo visitato soltanto il castello dei Vescovi,  già sede di un’importante zecca Volterrana. Si accede al castello unicamente a piedi, mediante un percorso abbastanza ostico.

Continuiamo la pedalata in salita fino ad un tratto, poi affrontiamo  una discesa molto tecnica, che ci  porta al fiume Cecina vicini al masso delle fanciulle; percorrendo il fiume verso la sorgente troviamo poco distante anche il Masso degli Specchi, dove il panorama che si gode è mozzafiato, mentre intorno il silenzio è assoluto . 

Torniamo a pedalare in salita , lungo un single track, che ci porta alla Rocca Sillana dalle mura massicce ed imponenti; da qui la veduta della gola scavata dalle acque del torrente Pavone è molto suggestiva! .

Continuando verso San Dalmazio, incontriamo la chiesetta Santuario della Madonna della Casa, lasciato San Dalmazio, arriviamo ai ruderi della Pieve di San Giovanni Battista a Si­llano.

Seguendo ancora il tracciato su asfalto oltrepassiamo il fiume pavone,  imboccando un single track , carente di manutenzione ma accessibile, troviamo le Buche Fiorentine, grotte a pozzo verticale: sembra siano visitabili  se muniti di idonea attrezzatura. Nei paraggi ammiriamo un canyon naturale con paesaggio e microflora simile ad un  paese tropicale: molto suggestivo!.

Ultima tappa Montecastelli Pisano, piccolo paese toscano, dove visitiamo la Pieve dei Santi Jacopo e Filippo, la rocca-torre dei Pannocchieschi.

Chi affronta questo percorso ed ha del tempo, può visitare anche le miniere di rame, nei pressi del torrente Pavone.

Bel giro, in una  zona molto selvaggia.

ByFranco, Andrea, Marino
Livelli di difficoltà Bici da StradaO O O O O
Livelli di difficoltà MTBO O O O O
Bicicletta ConsigliataMTB, E-MTB
Km 55
Dislivello +1450

Selezionare Dettagli per scaricare il file GPX

Dettagli
Traccia Berignone-Montecastelli Pisano
?
Esporta
Maggiori dettagli

FOTO TOUR

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.